Il progetto
L’azienda Tomet Mechanics S.r.l. si specializza nelle lavorazioni meccaniche di precisione, producendo componenti per il settore delle macchine rotanti, in particolare per motori elettrici e pompe. I principali prodotti includono alberi, componenti per trasmissioni e rotori. Con l’espansione del settore dei motori elettrici, spinto dalla crescente domanda di soluzioni energeticamente efficienti, Tomet si inserisce in un contesto di innovazione strategica, a livello europeo, per ridurre la dipendenza da produttori asiatici. L’azienda opera con processi altamente automatizzati, tra cui tornitura, fresatura, rettifiche, equilibratura e saldatura, che richiedono alta precisione. Per mantenere la competitività, Tomet investe nell’aggiornamento continuo del proprio impianto produttivo con macchine avanzate e sistemi informatici, favorendo una digitalizzazione che ottimizza l’automazione e migliora l’efficienza dei processi.
Obiettivi
Il progetto mira a coniugare l’innovazione introdotta dalla Transizione 4.0 con la sostenibilità produttiva, ponendo particolare attenzione alla diagnosi energetica e alla progettazione di investimenti per ottimizzare i processi produttivi e ridurre i consumi.
Gli obiettivi principali sono:
- Riorganizzazione dei sistemi informatici: fornire una panoramica completa delle tecnologie aziendali, nuove e in acquisizione, spiegandone la composizione, le innovazioni e l’integrazione.
- Formazione sui sistemi MES: preparare il personale all’utilizzo dei sistemi di controllo, gestione e monitoraggio delle macchine, con focus sulle interfacce grafiche e le funzionalità operative.
- Analisi dei dati e industria 4.0: sviluppare competenze nell’uso dei dati aziendali per processi data-driven e business intelligence, migliorando la capacità di sfruttare le informazioni disponibili.
- Uso avanzato di SolidWorks: formare i dipendenti nello studio, sviluppo e realizzazione di prodotti finali attraverso questo software fondamentale.
- Ottimizzazione del pacchetto Office: potenziare le competenze sull’utilizzo avanzato di strumenti come Access ed Excel, essenziali per l’integrazione 4.0 e per una gestione efficace delle attività aziendali.
- Automazione 4.0: migliorare le conoscenze sugli impianti automatizzati FANUC, fulcro delle innovazioni introdotte.
- Conformità agli standard ISO 9001: garantire che i cambiamenti siano implementati seguendo le linee guida e metodologie della norma.
Questa formazione articolata punta a generare output tecnici di alto livello, con un impatto diretto sull’efficienza e la competitività dell’impresa.
Destinatari
Il Piano coinvolge lavoratori con diversi livelli di inquadramento impegnati in diversi settori aziendali, prevalentemente operai generici, specializzati e impiegati amministrativi e tecnici impiegati nelle aree di produzione, logistica, ufficio tecnico e anche personale avente funzione di responsabile di reparto.
I contenuti dei percorsi formativi
Action Research
Formazione di gruppo
- Formazione interna per SolidWorks e SolidWorks Inspection
- Sistemi di qualità ISO 9001:2015 per la produzione
- Sistemi di produzione 4.0
- Digitalizzazione Office 365 (MS Excel) intermedio
- Digitalizzazione Office 365 (MS Excel) avanzato
- Manutenzione macchine 4.0
- Manutenzione macchine 4.0 – avanzato
- Programmazione 4.0
Dettagli di progetto
Progetto finanziato dell’ambito del PR Veneto FSE+ 2021-2027
DGR n. 231 del 13 marzo 2024 – FORMAZIONE CONTINUA – un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori
Codice progetto:6996-0001-231-2024
CUP: H51J24000720007
Inizio del progetto: novembre 2024
Asse prioritario: 1 – Occupazione
Obiettivo Specifico: d) ESO4.4 – Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute (FSE+).
Partner di progetto
- TOMET MECHANICS S.R.L. (partner beneficiario)
- Centro Consorzi (partner operativo)
- Penta Formazione srl (partner operativo)